Perugia 40 Km da Agriturismo Caiferri

 

Perugia è una città umbra ricca di patrimonio artistico e culturale e grande meta turistica; in effetti è una città che venne modellata durante i secoli, a partire dal Medioevo fino al Rinascimento.

Una delle piazze più belle d’Italia si trova proprio qui, Piazza IV Novembre, dove si affacciano numerose e bellissime costruzioni con al centro la Fontana Maggiore. Quest’ultima è di struttura medievale ed è rivestita da statue rappresentanti animali, personaggi storici, biblici e mitologici. Il famoso Palazzo dei Priori si trova su un lato della suddetta Piazza,e all’interno del Palazzo stesso di colloca la Galleria Nazionale dell’Umbria, che raccoglie la più importante raccolta d’arte della regione per i periodi medioevale e moderno.

Meravigliosa è la Chiesa di San Domenico, del 1300, una grande chiesa gotica: l ‘interno venne ristrutturato dal Maderno nel 1600 ed ha sede all’interno il Museo Archeologico Nazionale dell’Umbria.

Famosissimo a Perugia è L’Eurochocolate, appuntamento annuale che è innanzitutto una festa, festa per il palato ma anche solo per gli occhi per coloro, e sono davvero tanti, che adorano il cioccolato e che ne sanno apprezzare le doti che, si sa, vanno ben al di là del semplice gusto.

La cucina perugina è ricca di piatti squisiti e specialità che si pongono in continuità con la tradizione enogastronomica di questa terra. Le ricette sono a base di alimenti semplici e genuini come i prosciutti, i salumi, carni, legumi e olio. Molti sono i piatti tradizionali, come la “torta al testo”, la “faraona alla leccarda”.Piatti speciali a base di pesce sono il Tegamaccio (una sorta di zuppa di pesce ben aromatizzata simile al cacciucco) Un’altra specialità di Perugia é la Parmigiana di gobbi, antico piatto a base di cardi (i gobbi della ricetta), sugo di carne, mozzarella e parmigiano.Interessanti sono anche i dolci perugini prodotti ancora secondo antichissime ricette. Le pinoccate a base di pinoli, il torciglione (un dolce fatto a serpente attorcigliato) ricco di uvetta, noci e fichi secchi e il torcolo, una ciambella intrecciata con uvette e canditi. Importante é anche la produzione di cioccolato famosa in tutta Italia. Ad accompagnare questi gustosi piatti ci sono i vini Montefalco,Torgiano e i Colli Perugini.




Slide Left Slide Right